Novembre filosofico


Dal 1997 si svolgono a Padova, nel mese di novembre, le Conferenze filosofiche e la rassegna cinematografica Un filosofo al cinema.

Le Conferenze filosofiche si svolgono, dal 2006, all’MPX di Padova (via Bonporti, 22): nelle serate dei quattro lunedì di novembre, con partecipazione gratuita e aperta al pubblico, si potranno così incontrare i più importanti studiosi italiani di filosofia.

La rassegna cinematografica Un filosofo al cinema, organizzata con la supervisione del prof. Umberto Curi, vuole ritrovare nel cinema contemporaneo la profondità della prospettiva filosofica.
La rassegna è articolata in quattro film legati ai temi delle conferenze: per ciascun tema verranno proposti un titolo, che sarà proiettato nel pomeriggio del giorno della conferenza, con momenti di approfondimenti in sala e conversazioni con i relatori delle conferenze.


Un filosofo al cinema è a cura di Ufficio Comunicazioni Sociali – Diocesi di Padova con la supervisione di Umberto Curi in collaborazione con il Centro Padovano della Comunicazione Sociale.


 

In allegato i temi proposti e i relatori dal 1997 ad oggi.