Un attimo di pace

“Un attimo di pace” è una proposta voluta dal vescovo di Padova per raggiungere gli adulti della città, della diocesi e quanti verranno a contatto con l’iniziativa tramite il web per proporre loro alcuni momenti di riflessione e spiritualità non convenzionale.  
L'ufficio comunicazioni sociali è l'ente di coordinamento del progetto a cui collaborano i Gesuiti, i Frati minori conventuali della basilica del Santo, le Collaboratrici apostoliche diocesane, la Pastorale cittadina, il Centro universitario di via Zabarella, la casa di spiritualità Villa immacolata.  
Si tratta di un progetto di comunicazione multicanale realizzato su web, carta, radio e tv, destinato soprattutto a quanti hanno abbandonato la pratica cristiana ma sono comunque sensibili a valori e percorsi legati alla spiritualità.  
Il messaggio centrale della proposta è quello di prendere una pausa dallo stress e dalle occupazioni quotidiane per rivedere alcune dimensioni di sè a partire dalle provocazioni della Sacra Scrittura. Un gruppo di lavoro (laici e religiosi) seleziona per ciascun giorno di Avvento e Quaresima un frammento “curioso” di pochissime parole tratto dal Vangelo del giorno. In un breve commento, fruibile in molte forme, si apre un attimo di pace che potrebbe divenire anche uno squarcio di Luce nella vita della persona. 
Le riflessioni messe a disposizione nel sito www.unattimodipace.it diventano podcast, trasmissione radiofonica e televisiva, pubblicazioni cartacee diffuse attraverso la stampa diocesana o fotocopiate e diffuse a mano nei gruppi informali.  
La proposta è completata, per chi ne sente il desiderio, da esperienze di spiritualità “non convenzionale” in presenza. La possibilità di partecipare dal vivo, durante i giorni straordinari di Avvento e Quaresima, a visite artistiche, concerti, la visione di film, spettacoli teatrali, proiezioni cosmiche e altre creative occasioni offrono alle persone alcuni luoghi e suggestioni della Trascendenza.
 
Visita il sito www.unattimodipace.it