Grande successo per l’edizione padovana del Festiva Biblico: tra gli ospiti mons. Giovanni D’Ercole, Derrick Derckhove, Robeto Vecchioni e Massimi Cirri

Grande successo di pubblico per l’edizione padovana del Festival Biblico: più di duemila persone hanno partecipato agli eventi (conversazioni, spettacoli, laboratori) coordinati dall’Ufficio comunicazioni sociali della diocesi di Padova.
Apertura, venerdì 23 maggio, con mons. Giovanni D’Ercole, nuovo vescovo della diocesi di Ascoli Piceno e conduttore della trasmissione su Rai2 Sulla via di Damasco, che ha conversato sul tema Narrare la Scrittura nella televisione contemporanea.
Densa di eventi la giornata di sabato 24 maggio iniziata con l’incontro in Aula Magna dell’Università di Padova con il professor Derrick De Kerckhove, uno dei massimi esperti mondiali di mass media e nuove tecnologie. Dalla Bibbia al selfie: l’inconscio connettivo è stato il titolo dell’appuntamento, seguito anche in video streaming.
Sempre sabato tutto esaurito alla Multisala MPX di Padova, per l’inedito appuntamento di spettacolo, in collaborazione con La Fiera delle parole. Un dialogo intervallato da alcune canzoni dal vivo sul tema La Sacra Scrittura: un viaggio tra musica e letteratura, che ha visto protagonista il cantautore italiano Roberto Vecchioni e il suo rapporto con Dio e con la Bibbia.
Domenica 24 maggio, all’MPX, è stata la volta dello spettacolo teatrale Ora di vivere sul tema ambientale con citazioni bibliche, per la regia di Alberto Riello su testo di Loredana D’Alesio e Alberto Riello. Testimonial della serata è stato Massimo Cirri, giornalista e conduttore radiofonico di Caterpillar.
La chiusura del Festival Biblico in edizione padovana è stata affidata al gruppo musicale The Sun che mercoledì 28 maggio al cinema-teatro Esperia hanno presentato il libro La strada del sole di Francesco Lorenzi, cantante del gruppo.

I video di alcuni eventi sono disponibili su Youtube ai seguenti indirizzi:

Narrare la Scrittura nella televisione contemporanea – mons. Giovanni D'Ercole

Dalla Bibbia al selfie: l’inconscio connettivo – Derrick De Kerckhove

La Sacra Scrittura: un viaggio tra musica e letteratura – Roberto Vecchioni

Ora di vivere – Massimo Cirri