La Licenza Ombrello®: un servizio alle parrocchie. Se ne parla giovedì 19 giugno a Vigodarzere

Il cinema, per le sue potenzialità educative e sociali, è oggi un valido strumento da utilizzare in modo complementare e sussidiario nell’esercizio dell’attività pastorale e culturale della parrocchia.

Per proiettare film e video in parrocchie che non hanno sala della comunità operante con modalità commerciali e tecniche proprie dell’esercizio cinematografico, l’Associazione cattolica esercenti cinema (Acec) ha siglato un accordo con MPLC per offrire loro la Licenza Ombrello®, uno strumento che consente proiezioni legali, effettuate a titolo gratuito (visioni pubbliche non commerciali), di film utili alla formazione, all’educazione e alla catechesi.

La Licenza Ombrello® autorizza la proiezione illimitata, anche nelle parrocchie, della grande maggioranza delle opere cinematografiche (listino MPLC) riprodotte su supporti normalmente destinati all’uso domestico: DVD, Blu-ray, VHS, file regolarmente acquistati e comunque legalmente acquisiti.

La Licenza Ombrello® avrà una durata di 12 mesi, rinnovabili alla scadenza. In corso di validità del contratto, il numero di proiezioni non ha limitazioni nella frequenza.

A quanti sottoscriveranno la Licenza Ombrello®, l'Acec invierà le credenziali per accedere alle schede pastorali e ai materiali di approfondimento per singoli film, disponibili in un'area riservata.

Giovedì 19 giugno alle ore 21.00 si svolgerà presso il Centro Parrocchiale di Vigodarzere (via Roma 145 – Vigodarzere – PD) un incontro per presentare la proposta.


Per informazioni più dettagliate clicca qui>>