A Padova arriva in anteprima nelle sale della comunità il film Biagio con la presenza in sala del regista

Il san Francesco dei giorni nostri: così si può definire Biagio Conte, il protagonista del film Biagio di Pasquale Scimeca presentato al Festival Internazionale del Film di Roma 2014 nella sezione Cinema d’Oggi e in programma dal 2 al 9 febbraio nelle sale della comunità in occasione del Biagio Day.
A Padova sono quattro le sale della comunità dove si potrà assistere alla proiezione del film – Piccolo Teatro, Cinema Esperia, Multisala MPX e Cinema Rex. E in due occasioni sarà presente in sala il regista, Pasquale Scimeca, per incontrare il pubblico.

Il film narra di Biagio Conte, del suo percorso di vita, delle sue scelte radicali e rivoluzionarie che ne hanno fatto un uomo giusto, uno dei pochi uomini giusti che ancora abitano in questo pianeta.
Nato da una famiglia benestante, a 25 anni Biagio decide di lasciare la sua famiglia e il suo lavoro per donarsi totalmente ai poveri. Dapprima va a vivere solo, come eremita, sulle montagne della Sicilia, per ritrovare armonia con se stesso e la natura. Dopo un viaggio a piedi fino ad Assisi, ritorna a Palermo e si ferma alla stazione dove per anni vive e assiste barboni, alcolisti, giovani sbandati, stranieri, prostitute dando loro dignità e speranza. Questi suoi “fratelli e sorelle” diventano sempre più numerosi e la stazione non basta più ad accoglierli tutti: occupa allora l’ex disinfettatoio di via Archirafi a Palermo da tempo in abbandono e fonda la Missione di Speranza e Carità. Attorno a lui cresce la solidarietà della gente e la Missione diventa sempre più grande.

Il soggetto del film è dell’attore Marcello Mazzarella, che interpreta anche il ruolo di Fratel Biagio.

In Italia il film è distribuito da Arbash in collaborazione con l’Acec (Associazione cattolica esercenti cinema).


Info su www.biagiofilm.it