Sonar

L’Ufficio di pastorale della comunicazione della diocesi di Padova ha coinvolto l’Osservatorio Socio-Religioso Triveneto (d’ora in poi OSReT) al fine di realizzare un’indagine esplorativa sulla comunicazione all’interno di vicariati, unità pastorali e parrocchie della diocesi  di Padova. La ricerca, denominata “Sonar” perché ha tentato di rilevare anche alcuni ostacoli che si trovano sotto la superficie,  ha raccolto opinioni ed esperienze di oltre 300 persone e i dati di circa 1200 questionari, così da  tratteggiare potenzialità e difficoltà legate alla comunicazione all’interno dei vicariati e nel flusso centro diocesi-periferia e viceversa.

Le persone che hanno reso possibile questa ricerca di ascolto attivo sono stati i Coordinatori vicariali per la comunicazione. Il risultato ottenuto è un’analisi autorevole, seguita da puntuali valutazioni, di alcuni aspetti della comunicazione sul territorio che risulterà completa solo dopo un ulteriore passaggio di verifica dei risultati all’interno dei vicariati. Si tratta di uno strumento utile ai vicariati stessi all’Ufficio di pastorale della comunicazione e all’intera diocesi per orientare sforzi e scelte future.

La ricerca ha preso in considerazione tre aree:

• Le relazioni centro diocesi– periferia (con un particolare sguardo ai mezzi)
  • Le relazioni intra-vicariali
  • Le relazioni a livello parrocchiale e di unità pastorale

L’indagine è articolata in cinque fasi:

• ottobre – dicembre 2015 > interviste personali (10 persone per vicariato)
  • gennaio – marzo 2016 > questionario online (30 persone per vicariato)
  • maggio 2016 > presentazione primi risultati della ricerca
  • 2016 – aprile 2017 > presentazione estesa e confronto sui risultati