Sarà la Basilica di sant’Antonio a fare da incantevole sfondo al primo concerto in Veneto del nuovo tour 2018 “Ogni benedetto giorno” dei The Sun, la rock band italiana di ispirazione cristiana più in ascesa del momento. Per la band vicentina sarà inoltre la prima esibizione in assoluto nella città di Padova. L’appuntamento, a ingresso libero, è per venerdì 22 giugno alle ore 21.30 in Piazza del Santo 11 a Padova.
L’evento si svolge nel contesto di una significativa manifestazione quale il “Giugno Antoniano 2018” che quest’anno è dedicata ai giovani.
Partito a fine maggio da Prato, il tour estivo della band toccherà una ventina di città italiane, dal Nord al Centro-Sud: i The Sun si esibiscono in teatri, chiese, piazze, centri sportivi dove sono accolto, come sempre, dal calore e dall’entusiasmo dei fan (sul sito www.thesun.it/tour l’elenco completo delle date e delle location).
“Ogni benedetto giorno” fa seguito al fortunato set acustico con testimonianza che i The Sun hanno portato in giro dal 2012 a oggi, con centinaia di date in tutta Italia, condivise con decine di migliaia di spettatori. «Attraverso canzoni di “Spiriti del Sole” e di “Luce” – spiegano i The Sun – raccontavamo con dialoghi e monologhi la nostra vita, in particolare gli anni dal 2007 al 2011, il periodo definito dall’esterno come quello della “conversione”».
Ora si cambia. Il nuovo spettacolo è uno show elettrico durante il quale verranno riproposti molti brani tratti dall’ampia discografia del gruppo, arricchito da dialoghi, brevi monologhi e video. «Un viaggio di due ore per sintonizzarci sullo straordinario della quotidianità come luogo nel quale costruire veri e propri miracoli – spiega Francesco Lorenzi, frontman del gruppo. Durante la preparazione della collection “The Sun 20”, uscita a dicembre 2017, tra noi è emerso il desiderio di andare più in profondità, di toccare aspetti rimasti inespressi e, soprattutto, di raccontare i frutti del “dopo conversione”, del “qui e ora”: la straordinarietà dell’oggi».
Come per il precedente set acustico con testimonianza, anche in questa occasione con i The Sun ha felicemente collaborato Gigi Cotichella, attore e autore apprezzato, molto attento ai temi educativi. Inoltre il nuovo progetto coinvolge Andrea “Cherry” Cerato, chitarrista entrato nella band come turnista nel 2015, poi diventato a tutti gli effetti uno del gruppo.
La 12ma edizione del Giugno Antoniano amplia la Festa liturgica di sant’Antonio tenendo assieme la dimensione religiosa e la dimensione civile, coinvolgendo diversi attori istituzionali e realtà associative di Padova (Comune di Padova, Pontificia Basilica del Santo, Provincia di S. Antonio di Padova dei Frati Minori Conventuali, Coordinamento di Pastorale cittadina della Diocesi di Padova, Veneranda Arca di S. Antonio, Messaggero di sant’Antonio Editrice, Arciconfraternita di Sant’Antonio, Centro Studi Antoniani).
Chi sono. I “The Sun” rappresentano l’evoluzione artistica dei vicentini “Sun Eats Hours”, formatasi nel 1997 e composta da Francesco Lorenzi (autore, cantante e chitarrista), Riccardo Rossi (batterista), Matteo Reghelin (bassista), Gianluca Menegozzo (chitarrista). Prima ancora di siglare un accordo con la major discografica Sony Music, la band aveva già all’attivo quattro album autoprodotti e distribuiti in Europa, Giappone e Brasile. È del 2004 il riconoscimento al M.E.I. come “miglior punk rock band italiana nel mondo”. La scelta coraggiosa di comporre in italiano risale al 2008, conseguente ad una profonda crisi esistenziale vissuta a vari livelli dai membri della band dopo una tournée di oltre 100 concerti in 10 Stati differenti tra il 2006 e il 2007. In particolare il leader Lorenzi vive una decisiva fase di cambiamento personale congiuntamente a un percorso di riavvicinamento al cristianesimo, cammino poi condiviso anche dagli altri membri del gruppo.
Info: www.thesun.it