“Alza gli occhi, Hanna, alza gli occhi” – Per una lettura dell’Apocalisse: (ri)velazioni tra Bibbia e Cinema comico

Dal 18 al 25 agosto a San Giacomo D’Entraque (Cn)

Anche quest’anno l’ACEC propone ai propri soci il corso Bibbia&Cinema organizzato dai Padri Gesuiti dal 18 al 25 agosto nella Casa di Caccia di San Giacomo D’Entraque (Cn), immersa fra le montagna del Parco delle Alpi Marittime.

Il corso, rivolto ai giovani dai 18 anni, è pensato per dare loro la possibilità di gustare la bellezza della Parola liberi da schemi precostituiti: lettura, confronto, lavori di gruppo e dinamiche interattive, condivisione della preghiera comunitaria, momenti di svago, passeggiate in montagna, gestione della casa.

La settimana biblica dal titolo “Alza gli occhi, Hanna, alza gli occhi” proporrà una lettura originale del testo biblico: Apocalisse e cinema comico hanno meccanismi simili, entrambi rompono le regole esistenti, smascherano i meccanismi del potere e della violenza, e attraverso “mondi altri” parlano al quotidiano più profondo indicandone il senso.

Nella circolare inviata ai SAS, ai Circoli di Cultura Cinematografica e ai delegati ACEC e ANCCI scrive don Adriano Bianchi, presidente dell’ACEC: «La cornice della montagna e il clima della vita comunitaria renderanno l’esperienza particolarmente ricca: un’occasione preziosa per la formazione di animatori, operatori di Sale di Comunità, appassionati di cinema. Il cinema, infatti, può rivelarsi un’esperienza profonda di conoscenza di sé, di preghiera e di meditazione, diventare linfa per una migliore creatività progettuale dell’animatore e, ancor prima, convinzione esperita che il cinema può ancora essere una risorsa autorevole per le sale e per le comunità cristiane. Il lavoro delle Sale della Comunità, attraverso questo formidabile strumento di comunicazione, può arricchirsi e riqualificare la propria offerta spirituale e pastorale nei confronti del territorio».

L’ACEC offrirà a un rappresentante per Sala della Comunità e per Circolo ANCCI l’ospitalità completa (rimane a carico del singolo partecipante la quota di iscrizione di 30,00 euro). L’agevolazione è valida per massimo 20 persone.

Per l’iscrizione all’iniziativa si può scaricare dal sito www.saledellacomunita.it la scheda da inviare, debitamente compilata, alla Segreteria Generale dell’ACEC (via fax 06.4402280 oppure per e-mail acec@acec.it), entro il 15 luglio 2018, insieme alla ricevuta di pagamento della quota di iscrizione.

 

Scarica qui la scheda di iscrizione

Scarica qui il depliant del corso