Torna anche quest’anno l’appuntamento con il Novembre filosofico

Tutti i lunedì di novembre all'MPX le Conferenze filosofiche e la rassegna cinematografica Un filosofo al cinema

Per tutti i lunedì di novembre si svolgeranno all’MPX di Padova (via Bonporti 22 – zona Duomo) le Conferenze filosofiche e la rassegna cinematografica Un filosofo al cinema.
Il tema scelto per questa edizione è il sesso in sue quattro diverse declinazioni: amore, potere, genere e religione.
Alle Conferenze filosofiche (ore 21.00), con partecipazione gratuita e aperta al pubblico, si potranno incontrare i più importanti studiosi italiani di filosofia (lunedì 9 novembre: Alessandra Graziottin – Centro Ginecologia e Sessuologia Medica, Ospedale San Raffaele Resnati, Milano e Salvatore Natoli – Filosofia Teoretica, Università di Milano Bicocca; lunedì 16 novembre: Elena Pulcini – Filosofia Politica, Università di Firenze e Sandro Chignola – Filosofia Politica, Università di Padova; lunedì 23 novembre: Laura Boella – Filosofia Morale, Università di Milano e Lorenzo Bernini – Filosofia Politica. Università di Verona; lunedì 30 novembre: Andrea Grillo – Teologia dei Sacramenti, S. Anselmo – Roma e Marcello Ghilardi – Filosofia Estetica, Università di Padova).
La rassegna cinematografica Un filosofo al cinema, organizzata con la supervisione del prof. Umberto Curi, vuole invece ritrovare nel cinema contemporaneo la profondità della prospettiva filosofica.
La rassegna è articolata in quattro film legati ai temi delle conferenze che vengono proiettati (ore 17.45) giorno stesso della conferenza: Come pietra paziente di Atiq Rahimi (sesso e amorelunedì 9 novembre); 9 settimane e 1/2 di Adrian Lyne (sesso e poterelunedì 16 novembre); Viviane di Ronit Elkabetz e Shlomi Elkabetz (sesso e generelunedì 23 novembre) e Ida di Pawel Pawlikowski (sesso e religionelunedì 30 novembre).

Per maggiori info: www.multisalampx.it/filosofi

In allegato il depliant