Il Festival Biblico a Padova

Dal 14 al 27 maggio 2016

Dal 14 al 27 maggio farà tappa anche a Padova la XII edizione del Festival Biblico, che quest’anno ha come tema “Giustizia e pace si baceranno”. Il Festival Biblico in edizione padovana 2016 presenterà alcuni percorsi legati ai temi della giustizia e della pace, declinati nell’ambito della comunicazione e dei linguaggi artistici, come ormai accade da tempo nella città del Santo.

Un evento anteprima dal titolo “La comunicazione aiuti a costruire pace” (Papa Francesco) si terrà sabato 14 maggio dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso il Centro parrocchiale di Ponte di Brenta (PD). Nell’occasione saranno presentati i primi risultati della ricerca Sonar sulla comunicazione nella diocesi di Padova, condotta dall’Osservatorio Socio-Religioso Triveneto, che ha coinvolto oltre 1600 persone all’interno del territorio diocesano.

Venerdì 20 maggio (ore 16.00), all’interno dello Studio teologico della Basilica di S. Antonio, conversazione dal titolo “Fedeltà è cambiamento. La svolta di Francesco raccontata da vicino” tra mons. Dario Edoardo Viganò, prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede, e il filosofo Umberto Curi che cercheranno di mettere a fuoco il nuovo stile comunicativo di Papa Francesco come veicolo di pace e di riconciliazione.

L’itinerario si concluderà mercoledì 25 maggio al Teatro Verdi di Padova con il concerto “Seeds of Peace” (ore 20.45) che vedrà impegnate tre cantanti appartenenti alle principali religioni monoteiste: Patrizia Laquidara, Sakina Al Azami (accompagnata dal maestro Jamal Ouassini) ed Evelina Meghnagi. Il concerto verrà impreziosito da una composizione originale sul tema della pace e dalla presenza di giovani coristi che offriranno semi di speranza attraverso la loro voce.

In allegato il programma completo del Festival Biblico a Padova