La Bibbia in cucina: servizio sul programma di Rai Due “Sulla Via di Damasco”

Attraverso l’attenzione ai sapori, alla qualità delle materie prime, al metodo di cottura è possibile riscoprire tutta l’importanza di dedicare riti e tempo alla cucina e alla spesa, recuperando alcuni aspetti spirituali del nutrimento, dimensione significativa in tutte le religioni.

E’ online il servizio andato in onda sabato 25 aprile all’interno del programma “Sulla Via di Damasco” di Rai Due, condotto da mons. Giovanni D’Ercole, su “La Bibbia in cucina”.
Il corso di cucina biblica, inserito nella proposta “Un attimo di pace”, si è tenuto sabato 28 febbraio nelle cucine professionali dell’Istituto Dieffe a Noventa Padovana con l’intento di imparare alcune delle numerose ricette che compaiono nei testi della Sacra Scrittura.
Le ricette spaziano dalla minestra di lenticchie di Esaù, passando tra lo spezzatino di vitello alla zucca, il pane azzimo e la macedonia di Gioele e prendono spunto dal libro “A tavola con Abramo – Le ricette della Bibbia” di don Andrea Ciucci e Paolo Sartor.
Attraverso l’attenzione ai sapori, alla qualità delle materie prime, al metodo di cottura è possibile riscoprire tutta l’importanza di dedicare riti e tempo alla cucina e alla spesa, recuperando alcuni aspetti spirituali del nutrimento, dimensione significativa in tutte le religioni. Si tratta quindi di un laboratorio di cucina del tutto particolare, in cui la preparazione delle pietanze diventa un modo creativo per stabilire un legame con il testo biblico da cui sono state tratte le ricette e far emergere, attraverso l'incontro con il testo sacro, una dimensione spirituale anche in cucina.